L'Università di Trento è una università in presenza, dove lezioni, esami e sedute di laurea si svolgono nelle sedi dell'Ateneo.
L’Ateneo vuole erogare una didattica di qualità a tutti/e gli/le studenti, compresi/e coloro che sono impossibilitati/e a frequentare, consapevole che garantire supporto a distanza non farà diminuire il numero di studenti in presenza, perché i/le frequentanti sono mossi/e dalla motivazione a stare con gli altri, dal vantaggio di poter usufruire delle infrastrutture e dei servizi delle nostre Sedi, di trovare occasioni di ritrovo sociale, nonché dalle esperienze di partecipazione didattica.
Ogni docente si occuperà di pianificare delle azioni concrete per supportare anche la didattica dei/delle studenti impossibilitati/e a frequentare, scegliendo le modalità che ritiene più opportune in relazione alla tipologia di corso, ai contenuti disciplinari e all’attitudine personale. Le misure per agevolare la fruizione della didattica da parte di studenti impossibilitati/e a frequentare possono articolarsi in:
- materiali didattici resi disponibili online finalizzati all'apprendimento: fra questi materiali possono rientrare le registrazioni di lezioni;
- incontri a distanza fra docenti e discenti nei periodi di svolgimento della didattica;
- organizzazione dell'orario di ricevimento anche in modalità online.
Nella comunità Moodle del proprio corso il/la docente renderà note eventuali azioni e metodi che intende mettere in atto per coinvolgere gli/le studenti impossibilitati/e a frequentare. Gli/Le studenti sono pertanto invitati a consultare la comunità Moodle delle proprie attività didattiche accedendo agli ambienti online da questo link: https://webapps.unitn.it/gestionecorsi/