Safe Exam Browser (SEB)

Faq studenti

Scaricare SEB e accedere all’esame

Posso scaricare il software su più di un computer?

Sì, puoi scaricare SEB su vari computer.

Non riesco a svolgere il quiz d’esame con SEB, che cosa devo fare?

Consigliamo di effettuare le seguenti azioni in successione:

1.    Utilizzare un altro browser per eseguire il quiz (a volte alcuni browser hanno dei plugin che SEB tenta di bloccare e chiude/blocca il browser stesso). Usare principalmente CHROME, verificando nelle opzioni quali plugin installati potrebbero entrare in conflitto con SEB.
2.    SEB può andare in conflitto con l’antivirus e gli AD-Blocker; provare quindi a disattivarli momentaneamente e riprovare a svolgere il quiz.
3.    Potrebbe esserci stato un errore nella fase di installazione di SEB. Disinstallare e tentare una nuova installazione usando l’ultima versione disponibile per il tuo sistema operativo (https://safeexambrowser.org/download_en.html).
4.    Se nessuna delle precedenti azioni ha risolto il problema e se ne hai la possibilità, utilizza un altro computer.
 

Posso uscire dalla pagina del quiz durante lo svolgimento dell’esame?

Per uscire dal quiz bisogna inviarlo e premere poi il pulsante “Esci da Safe Exam Browser” oppure, se si vuole interromperlo, premere l’icona di spegnimento in basso a destra, confermando l’uscita. In entrambi i casi, se si era iniziato l’esame, non sarà più possibile rientrare nel quiz senza l’autorizzazione esplicita da parte del docente.

L’esame che devo svolgere è composto da due parti distinte (due quiz), una volta finita la prima parte (primo quiz) non riesco ad accedere alla seconda parte (secondo quiz), perché?

Svolgi il primo quiz e invialo (devi uscire da SEB premendo il pulsante “Esci da Safe Exam Browser”!), torna nella home page del corso con il tuo browser, clicca sul secondo quiz e riavvia la procedura di accesso con SEB.

Ho già utilizzato SEB per altri esami, ma ora non funziona più.

Può succedere che SEB funzioni correttamente subito dopo l’installazione, ma che successivamente non funzioni più. Nel qual caso consigliamo di disinstallarlo, quindi reinstallarlo (https://safeexambrowser.org/download_en.html) scegliendo l’ultima versione disponibile per il tuo sistema operativo. Se il problema persiste, se usi Windows, dopo la disinstallazione provvedere all’eliminazione manuale delle seguenti cartelle:
●    %PROGRAMFILES(X86)%\SafeExamBrowser
(solitamente C:\Program Files (x86)\SafeExamBrowser)
●    %LocalAppData%\SafeExamBrowser
(solitamente C:\Users\<nomeutente>\AppData\Local\SafeExamBrowser)
●    %AppData%\SafeExamBrowser
(solitamente C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\SafeExamBrowser).

Il software blocca solo le applicazioni che si possono vedere (a finestra grafica) o anche quelle in background?

Il sistema blocca tutte le applicazioni, anche in background (es. Skype), che potrebbero permettere di violare la sicurezza e l'integrità dell'esame.

Il software potrebbe causare il malfunzionamento di altre applicazioni forzandole alla chiusura o a sovrascrivere dati non inerenti a SEB?

Lanciando SEB, viene segnalato il nome degli applicativi che verranno chiusi; per ogni applicativo, prima di chiuderlo, viene chiesto conferma all'utente. Nel dubbio è possibile negare il consenso, SEB si chiude e l'utente può tornare al proprio desktop e chiudere manualmente i software segnalati. 
Il consiglio è quello di chiudere prima tutti gli altri applicativi e di non lanciare SEB se si hanno documenti non salvati aperti.

Come mai ricevo l’errore “Stai cercando di accedere al tentativo da un computer, dispositivo o browser diverso da quello utilizzato per iniziare il quiz. Se hai accidentalmente chiuso il tuo browser, per favore, contatta il docente.”?

Il quiz è configurato con l’opzione “Blocca connessioni simultanee” e hai chiuso SEB prima della conclusione dell’esame.
Il docente, a propria discrezione, può abilitarti a rientrare nell’esame.

Ho già aperto SEB, ma non ho ancora iniziato l’esame e ricevo l’errore “Riconfigurazione negata: Non sei autorizzato a riconfigurare SEB”. Che cosa devo fare?

Questo avviene quando il docente ha modificato la configurazione SEB dopo che lo/la studente è già entrato/a. In questo caso devi semplicemente chiudere SEB e riavviarlo.

SEB resta in qualche modo attivo in background quando non utilizzato e invia dati a qualche server?

Una volta chiuso SEB, si conclude ogni operazione di monitoraggio e controllo del proprio pc. In nessun caso SEB invia a server esterni dati presenti sul proprio pc o informazioni relative al proprio pc, gli unici dati scambiati sono quelli relativi e strettamente necessari allo svolgimento dell’esame.

SEB lascia tracce una volta disinstallato o viene rimosso completamente?

In Windows dopo la disinstallazione rimangono delle cartelle con dei file relativi alla configurazione del client, dati di log, file temporanei e dati di sessione del browser. Le cartelle che contengono questi file, dopo la disinstallazione del software, possono essere rimosse manualmente. Sono le seguenti:

●    %PROGRAMFILES(X86)%\SafeExamBrowser
(solitamente C:\Program Files (x86)\SafeExamBrowser)
●    %LocalAppData%\SafeExamBrowser
(solitamente C:\Users\<nomeutente>\AppData\Local\SafeExamBrowser)
●    %AppData%\SafeExamBrowser
(solitamente C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\SafeExamBrowser)

SEB - Device e sistemi operativi

SEB è compatibile con Linux?

SEB non è compatibile con il sistema operativo Linux. Safe Exam Browser è disponibile per Windows (8.1, 10 e 11), macOS (a partire dalla 10.11) e iOS (iOS/iPadOS 11 o successivo). 
Si consiglia di dotarsi temporaneamente di un pc con sistema operativo Windows/MacOs, ove possibile. Qualora non fosse possibile, è fondamentale darne comunicazione immediata al\alla docente.

SEB - Simulazione

Posso fare una prova per capire come funziona il sistema SEB?

Prima di sostenere l’esame con SEB devi scaricare il programma e verificarne il funzionamento facendo una o più prove al link:
SIMULAZIONI QUIZ CON SAFE EXAM BROWSER
Devi installare SEB e fare tutte le prove alcuni giorni prima dell'esame, in modo da avere il tempo di risolvere i problemi se qualcosa non funzionasse.

SEB - Privacy

A quali dati del browser può accedere SEB?

Si tratta di un browser indipendente, una derivazione personalizzata di Chromium. Nel SEB non sono quindi presenti le informazioni della navigazione tipica dell'utente, dato che viene usato soltanto per l'esame.