Corsi e test

Corsi

Lo staff di Didattica OnLine collabora con i/le docenti in modo da individuare le soluzioni metodologiche e gli strumenti tecnologici più adatti a soddisfare le diverse esigenze formative e garantire il raggiungimento degli obiettivi programmati.

Per ogni attività didattica il docente ha la possibilità di attivare un ambiente online sulla piattaforma Moodle, sistema e-learning tra i più utilizzati a livello mondiale e che il servizio Didattica OnLine gestisce dal 2007.

Test informatizzati 

Sulla base delle singole esigenze didattiche lo staff di Didattica OnLine si occupa di:

  • progettare test informatizzati in aula per la valutazione sommativa e test di autovalutazione in itinere, in stretta collaborazione con il/la docente;
  • assistere il/la docente dal punto di vista tecnico e organizzativo, garantendo supporto durante tutte le fasi di preparazione e svolgimento del test;
  • collaborare con i supporti informatici di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo, per garantire sicurezza durante lo svolgimento degli esami informatizzati.
Prove informatizzate di competenza linguistica 

Da più di dieci anni Didattica OnLine supporta il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) nella progettazione, realizzazione ed erogazione delle prove informatizzate di verifica delle competenze linguistiche.
Le prove di conoscenza riguardano tutti i livelli (da A1 a C2) delle lingue Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano.
Gli esami si compongono di quattro parti: comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta, produzione orale. Le prime tre parti sono totalmente informatizzate.
Gli studenti/le studentesse devono ottenere la sufficienza (60%) in ognuna delle competenze prima di accedere alle successive e concludere poi l’esame.
È possibile consultare la pagina dedicata alle prove di competenza linguistica per capire come si svolgono le prove.