Esami a distanza

Esami online a distanza

Secondo quanto indicato nella comunicazione del Rettore del 18 giugno 2021, partire dal 1° settembre 2021, nel caso di appelli previsti in presenza, l’esame a distanza sarà garantito solo per studenti e studentesse che si troveranno in una delle seguenti fattispecie:

  • abbiano disabilità fisica/fragili 
  • risultino positivi al Covid 
  • siano sottoposti a quarantena
  • si trovino in zone dalle quali, in relazione a eventuali future nuove limitazioni, non possano muoversi
  • siano impossibilitati ad essere presenti il giorno dell’esame per motivazioni legate alla somministrazione del vaccino prevista per il giorno dell’appello, il giorno immediatamente precedente o quello immediatamente successivo. 

Gli studenti e le studentesse, in questi casi specifici, dovranno dimostrare al docente di rientrare in una delle casistiche di cui sopra per poter chiedere lo svolgimento dell’appello a distanza.

La comunità studentesca è invitata a consultare il calendario appelli per verificare se l’appello sia previsto a distanza o in presenza; tutti gli appelli in presenza riportano come luogo di svolgimento un’aula del Dipartimento/Centro.

Informazioni dettagliate relative alle varie tipologie di esami che potrebbero essere svolti a distanza sono contenute nelle specifiche pagine:

Esami in aula informatica 

Questa modalità si applica a prove scritte nelle quali gli/le studenti completano un test su Moodle (quiz) in una delle aule informatiche dell’Ateneo.
La sorveglianza avviene in presenza da parte del docente e dei suoi eventuali collaboratori. 
Tutti/e gli/le studenti hanno la responsabilità di rispettare i valori generali e le condotte specifiche previste dal Codice d’onore degli studenti.

Scenario

In questo scenario lo/la studente svolge il proprio esame al computer, in un’aula informatica dell’Ateneo appositamente predisposta, rispondendo a un test (quiz) con domande chiuse e/o aperte sull'istanza Moodle https://esamionline.unitn.it/my/ .
In questo tipo di esame, il quiz viene settato in modo che possa essere svolto solo dalle macchine presenti in una determinata aula informatica (controllo degli indirizzi IP), lo/la studente non può navigare in rete.
Il/la docente svolge la sorveglianza in presenza. 
Al termine lo/la studente invia il test cliccando sul pulsante INVIA presente in fondo alla pagina e le sue risposte vengono archiviate; qualora scadesse il tempo a disposizione prima dell’invio, il sistema salverà automaticamente le risposte date.

Numeri

Ogni sessione di esame può coinvolgere un numero alto di studenti, poiché è possibile prenotare l’aula per più turni consecutivi.

Tecnologie, strumenti e istruzioni per i docenti

lista iscritti in Esse3 per l’appello ed eventuali comunicazioni con gli iscritti

Prima dell'esame

Prima dell’appello d’esame docenti e studenti devono completare alcune attività con sufficiente anticipo.

I docenti devono:
  • consultare le linee guida per la gestione dell'esame in aula informatica (si veda il documento in fondo alla pagina)
  • prenotare l’aula/le aule informatiche secondo le modalità previste dal proprio dipartimento
  • comunicare agli/alle studenti il giorno e l’ora di convocazione dell’esame attraverso i canali usati abitualmente (Esse3, bacheca di Moodle, avvisi del/della docente)
  • predisporre il test sulla pagina del proprio corso attivato sulla piattaforma Moodle dedicata agli esami https://esamionline.unitn.it/my/
  • verificare con DOL il corretto settaggio delle impostazioni con anticipo rispetto alla data dell’esame, in particolare: data e ora di inizio e fine dell’esame, accesso tramite lista iscritti esse3 (o altra modalità preventivamente concordata), individuazione dell’aula informatica utilizzata e modalità di controllo del browser.
Gli studenti e le studentesse devono:
  • iscriversi all’appello d’esame in Esse3 o secondo le modalità individuate dal/dalla docente
  • presentarsi il giorno dell’esame con documento d’identità per il riconoscimento all’ora stabilita per l’appello.
Durante l’esame

Ogni candidato/a deve lavorare dalla postazione assegnata; il/la docente informerà gli/le studenti sulla possibilità di servirsi di eventuali possibili sussidi (es: vocabolari, calcolatrice, ecc.).

Per tutta la durata dell’esame:

  • evitare di usare qualsiasi documento o strumento tecnologico di supporto, tranne nel caso in cui ciò sia espressamente consentito dal/dalla docente responsabile o dai membri della commissione esaminatrice
  • fare tutto ciò che è richiesto dal/dalla docente per assicurare il regolare svolgimento dell’esame
  • in caso di problemi tecnici, avvertire immediatamente il/la docente
  • trascorso il tempo disponibile per la prova, inviare il test.