Esami a distanza

Come comunicato dal Rettore nella nota del 30 aprile 2020 e confermato dal decreto rettorale del 5 maggio 2020, la didattica e gli esami di profitto proseguiranno in via telematica per tutta la sessione estiva. Si valuterà la possibilità di riprendere gradualmente gli esami in presenza, in particolare per numeri limitati di iscritti.

L’Università di Trento ha proposto alcuni scenari che consentono di svolgere a distanza diverse tipologie di esame. Queste modalità tuttavia non possono risolvere tutte le criticità di trasferire le modalità di valutazione tradizionali adottate in presenza. Si suggerisce pertanto ai docenti, quando possibile, di individuare anche modalità diverse di valutazione.

Tutti gli studenti e le studentesse hanno la responsabilità di rispettare i valori generali e delle condotte specifiche previste dal Codice d’onore degli studenti.

Per le due modalità di Esame informatizzato su Moodle con Respondus, i docenti e le docenti

  • devono contattare Didattica Online per chiedere l'attivazione del proprio corso online sulla piattaforma dedicata Moodle-EsamiOnline e per progettare l'intero processo, preferibilmente 3 settimane prima dell'esame
  • sono invitati a partecipare ai webinar sull'uso del quiz di Moodle e di Respondus  che si svolgono tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.00, prenotandosi online.

I colloqui e le sessioni d'esame non possono essere registrati in alcun modo, ad eccezione dell'esame che si svolge su Moodle con Respondus - lockdown browser e monitor, per il quale il sistema registra automaticamente la sessione.

Esame orale

L’esame orale di profitto o la provetta orale si svolge in videoconferenza su Zoom o Google Meet o altro sistema.

Al colloquio devono partecipare almeno due docenti, se non è prevista una parte scritta dell'esame. Il colloquio non può essere registrato.

Linee guida docenti e studenti per l'esame orale

Esame cartaceo

Questa modalità è utile per gli esami in cui gli/le studenti devono scrivere formule, schemi, grafici, disegni o anche traduzioni.

È adatta ad esami con un numero limitato di studenti, non più di 20 per docente.

Gli/Le studenti svolgono l’esame su carta.

La sorveglianza avviene tramite il sistema di videoconferenza (Zoom o Google Meet) dal/dalla docente.

Linee guida docenti e studenti esame cartaceo

Esame informatizzato in videoconferenza

Questa modalità si applica a prove scritte nelle quali gli studenti completano un test (quiz) o elaborano un compito su un file scaricato e lo allegano online alla fine della prova. La sorveglianza avviene in videoconferenza con Zoom o Google Meet.

Linee guida docenti e studenti esame informatizzato in videoconferenza

Esame informatizzato su Moodle con Respondus - lockdown browser e sorveglianza videoconferenza

Questa modalità si applica a prove scritte con un test (quiz) online su Moodle bloccando le principali funzionalità del computer sul quale i/le candidati/e svolgono l’esame. La sorveglianza avviene attraverso un secondo device dei/delle candidati/e (smartphone o tablet) collegato in videoconferenza.

Gli/Le studenti devono installare il software Respondus sul computer e una app per la videoconferenza (Zoom o Google Meet) sullo smartphone o tablet.

Per poter creare e configurare i quiz i docenti devono contattare Didattica Online preferibilmente 3 settimane prima dell'esame, per progettare l'intero processo e chiedere di attivare l'ambiente del proprio corso sull'istanza dedicata Moodle-EsamiOnline (non è possibile crearlo autonomamente).

Linee guida docenti e studenti esame informatizzato con Respondus - lockdown browser e sorveglianza videoconferenza

Esame informatizzato su Moodle con Respondus - lockdown browser e monitor

Questa modalità è utile per esami scritti che si svolgono al computer compilando un test/quiz su Moodle con grandi numeri di studenti.

Il monitoraggio avviene automaticamente attraverso un sistema automatico che blocca le principali funzionalità nei computer degli/delle studenti (lockdown browser) e sorveglia il comportamento dei/delle candidati/e attraverso la webcam e l’audio (monitor o proctoring). Gli/Le studenti devono installare un software particolare sul proprio computer.

Per poter creare e configurare i quiz i docenti devono contattare Didattica Online preferibilmente 3 settimane prima dell'esame, per progettare l'intero processo e chiedere di attivare l'ambiente del proprio corso sull'istanza dedicata Moodle-EsamiOnline (non è possibile crearlo autonomamente).

Linee guida docenti e studenti esame informatizzato con Respondus - lockdown browser e monitor

Suggerimenti

Questi scenari non possono risolvere tutte le criticità se si volessero trasferire le modalità di valutazione tradizionali adottate in presenza. In generale, quando possibile e compatibilmente con le specificità di valutazione delle singole discipline, si suggerisce:

  • nei casi in cui le modalità di valutazione normalmente adottate non si adattino ai sistemi proposti, di favorire il più possibile l’esame orale. Gli strumenti adottati per le lezioni a distanza in sincrono e le lauree telematiche si sono rivelati efficaci e facilmente accessibili senza troppa difficoltà da parte della comunità universitaria
  • ricorrere il più possibile a modalità di valutazione miste che prevedano, oltre all’esame scritto, un colloquio orale, almeno per discutere i criteri e l’esito della valutazione della prova scritta
  • di organizzare gli appelli d’esame scritti, per i quali non si prevede il sistema di sorveglianza automatica, suddividendo gli studenti in piccoli gruppi in modo da garantire la sorveglianza a distanza ed evitare eccessivi sovraccarichi di banda all’interno di una sola aula virtuale o meeting (ad esempio: le breakout rooms possono essere una valida soluzione per gli esami orali, meno per quelli scritti per i quali si consiglia di creare più aule virtuali)
  • valutare l’infrastruttura tecnologica di cui dispongono i docenti e gli studenti
  • essere consapevoli che non esistono sistemi di sorveglianza a distanza, anche automatici, che garantiscano completamente l’intercettazione di comportamenti illeciti.

È inoltre importante:

  • ricordare agli studenti e alle studentesse i valori generali e le condotte specifiche previsti dal loro Codice d’onore
  • considerare il disagio e le difficoltà della comunità studentesca, che si trova ad affrontare l’inizio della sessione estiva in un clima di profonda incertezza
  • iniziare a pensare a modalità didattiche innovative (didattica partecipativa, lavori di gruppo, flipped classroom) così come momenti di valutazione in itinere (continuous assessment) soprattutto in vista del prossimo anno accademico.

Per questo, compatibilmente con la priorità di garantire lo svolgimento delle attività didattiche e di valutazione a distanza, l’Ufficio Didattica Online raccoglie le esigenze e supporta la comunità accademica nell’individuare le soluzioni adatte e sostenibili.