Zoom

Zoom per lezioni in sincrono

Il/la docente che decide di condividere in tempo reale la lezione con i propri/le proprie studenti/studentesse collegati/e contemporaneamente può utilizzare l’applicazione “Zoom” (https://unitn.zoom.us/) e organizzare l’evento in un’aula dell’Ateneo predisposta, in studio o in altra sede in base alla necessità.

Zoom è una piattaforma di web conferencing da utilizzare nel caso si voglia dialogare in tempo reale con gli/le studenti/esse. Utilizzabile da pc o smartphone permette di ospitare (come host) o partecipare (come attendee) a videoconferenze (chiamate meeting).

Per gestire un meeting, l’host deve avere un account Zoom in modo da avere accesso al pannello di configurazione della propria stanza e gestire gli inviti.

Lato studente, per partecipare a una conferenza su Zoom non è necessario registrarsi al sito: occorrerà soltanto inserire l’identificativo della stanza (Meeting ID) indicato dall’host e scaricare un applicativo di dimensioni contenute che consentirà di effettuare materialmente l’accesso alla videoconferenza.

Ci sono due tipi di licenze:

A) licenza FREE: massimo 100 utenti simultanei per un tempo illimitato (il limite sarebbe di 40 minuti ma Zoom ha ampliato la durata ai Paesi in emergenza Coronavirus)
B) licenza EDU: massimo 300 utenti simultanei per un tempo illimitato

È possibile registrare in locale e poi caricare sul media server Kaltura integrato in Moodle.
Consulta le linee guida su Kaltura al seguente link: 
https://dol.unitn.it/kaltura

Help desk: https://webapps.unitn.it/ServiceDesk/Support/it/Public/SRV0000308 

Zoom per produrre lezioni da pubblicare in modalità asincrona

Il sistema Zoom può essere utilizzato per registrare autonomamente la propria lezione da casa o dal proprio studio. In questo caso non ci sono utenti collegati, il docente simula la lezione, considerando che la risorsa video sarà fruita dagli studenti/dalle studentesse in un secondo momento.
La lezione registrata può essere caricata sul proprio corso Moodle attraverso il mediaserver Kaltura, integrato in Moodle. Consulta le linee guida su Kaltura al seguente link: https://dol.unitn.it/kaltura

Gli/Le studenti/esse autorizzati/e ad accedere alla comunità su Moodle (in base ai criteri stabiliti dal/dalla docente in fase di attivazione della comunità) potranno visualizzare la risorsa multimediale. Potranno anche scaricarla per visualizzarla anche in modalità offline.

In questa modalità senza utenti collegati è possibile avvalersi della soluzione free di Zoom.

Consulta le linee guida per l’utilizzo di Zoom in questa modalità.

Help desk: https://webapps.unitn.it/ServiceDesk/Support/it/Public/SRV0000308