ZOOM

Zoom è il servizio di videoconferenza in cloud scelto e adottato dall’Ateneo per gestire videolezioni, webinar e meeting virtuali con particolari esigenze di qualità audiovideo e strumenti per la gestione della stanza virtuale e dei partecipanti.

L'Ateneo mette a disposizione dei docenti assegnatari di un incarico didattico formalizzato in Esse3 una licenza Zoom di tipo "full" con la quale il/la docente potrà gestire in autonomia tutte le proprie attività legate agli appelli e alla didattica a distanza. La licenza full non prevede limiti temporali sulla durata del meeting ed è possibile gestire fino a 300 utenti in contemporanea.

Per utilizzare la licenza è necessario accedere all'indirizzo istituzionale https://unitn.zoom.us dal quale sarà possibile autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo:

a) procedere scegliendo "Sign in"

b) il sistema dovrebbe presentare il messaggio "Please check the Zoom invitation email and confirm the invitation before the SSO login"  e pertanto alla propria mail istituzionale verrà recapitato un messaggio con richiesta di conferma per proseguire nella registrazione

c) nel processo di attribuzione della licenza di tipo full, il sistema potrà presentare un messaggio che può apparire contraddittorio rispetto a una licenza full, in quanto informerà che le funzionalità potrebbero essere ridotte rispetto alla licenza free; questo perché la licenza full ha una configurazione definita a livello di Ateneo e non del singolo utente, ma nella configurazione di Ateneo sono previste sostanzialmente tutte le funzionalità. 

Qualora si optasse per l'accesso tramite App o link ufficiale di Zoom https://zoom.us è richiesto il login specificando come modalità di accesso "Sign in with SSO" / "Accedi con SSO" .  

Per saperne di più, vai a questa pagina

Zoom può essere utilizzato per gestire lezioni a distanza in modalità sincrona o asincrona oppure per lezioni blended che prevedano il docente in aula e gli studenti in parte in presenza e in parte online. Per maggiori dettagli vai a questa pagina 

Zoom per la gestione di gruppi 

Zoom consente di gestire gruppi/stanze di partecipanti all'interno di un meeting tramite la funzione Breakout Rooms. Si possono creare fino a un  massimo di 50 sessioni separate per lo stesso meeting.
L'inserimento dei partecipanti nelle Breakout Rooms può essere di tipo automatico o manuale e il loro spostamento tra le sessioni può avvenire in ogni momento del meeting.
Il partecipante alla Breakout room può gestire autonomamente audio, video e condivisione dello schermo. Il docente/host, nel momento in cui si trova all’interno di una Breakout Room, condivide audio, video e schermo solo con quella room.
Se si registra, ogni partecipante o host che avvia la registrazione registrerà la Breakout Room in cui sta lavorando.
La funzionalità è disponibile anche per gli account free.

Modelli sfondo per Zoom

Nell'area Infoservizi | Comunicazione tra i modelli generali di Ateneo sono disponibili tre modelli di sfondo per Zoom:

https://intranet.unitn.it/infoservizi/comunicazione/modelli-generali-di-ateneo

I tre modelli, realizzati in tinta piatta per ottimizzare la visualizzazione, possono essere eventualmente utilizzati nelle sessioni di didattica a distanza e /o in meeting di lavoro.

I modelli sono standard e riportano il logo di Ateneo e #iorestoacasa.

Gli sfondi di Zoom si possono modificare dal menu Settings di Zoom scegliendo la voce Virtual Background.

Formazione e supporto su Zoom per docenti

Didattica Online organizza dei webinar su Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link

Hai domande/dubbi/richieste di chiarimento su Zoom? Scrivi nel forum "Domande sull'utilizzo di Zoom" presente in questo ambiente online. Ti risponderà il nostro supporto.

Download and login (only in Italian)
Scheduling a meeting (only in Italian)
Managing a meeting (only in Italian)
Share screen (only in Italian)
The Co-host (only in Italian)
Claim host (only in Italian)
Breakout rooms - sale gruppi
Sondaggio