Zoom è il servizio di videoconferenza in cloud scelto e adottato dall’Ateneo per gestire videolezioni, webinar e meeting virtuali con particolari esigenze di qualità audiovideo e strumenti per la gestione della stanza virtuale e dei partecipanti.
L'Ateneo mette a disposizione di tutto il personale strutturato, non solo quindi dei/delle docenti titolari di attività didattica, una licenza Zoom di tipo full Campus con la quale gestire in autonomia tutte le attività legate alla didattica a distanza. La licenza full non prevede limiti temporali sulla durata del meeting ed è possibile gestire fino a 300 utenti in contemporanea.
Condizione necessaria per l'accesso alla licenza Zoom d'Ateneo è di avere una casella postale UniTrento attiva.
Per maggiori informazioni vai alla pagina del servizio Gmail - Email d'Ateneo.
Per utilizzare la licenza è necessario accedere all'indirizzo istituzionale del Servizio Zoom dal quale sarà possibile autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo scegliendo l'opzione "Sign in".
Qualora si optasse per l'accesso tramite App o link ufficiale di Zoom https://zoom.us è richiesto il login specificando come modalità di accesso "Sign in with SSO"/"Accedi con SSO" .
Supporto
Per una formazione e risoluzione di base di eventuali difficoltà si rimanda ai materiali sempre aggiornati messi a disposizione direttamente da Zoom: https://support.zoom.us/.
Per ricevere supporto e per leggere la Knowledge Base consultare la pagina relativa sul Service Desk di Ateneo.
Modelli sfondo per Zoom
Nell'area Infoservizi | Comunicazione tra i modelli generali di Ateneo sono disponibili tre modelli di sfondo per Zoom:
https://intranet.unitn.it/
I tre modelli, realizzati in tinta piatta per ottimizzare la visualizzazione, possono essere eventualmente utilizzati nelle sessioni di didattica a distanza e /o in meeting di lavoro.
I modelli sono standard e riportano il logo di Ateneo.
Gli sfondi di Zoom si possono modificare dal menu Settings di Zoom scegliendo la voce Virtual Background.
Linee guida
Seguono alcune utili indicazioni per supportare i/le docenti nella creazione autonoma di video: