Esame cartaceo

In conformità alle indicazioni della Consulta dei Direttori di Dipartimento del 13 settembre 2022, nel caso in cui si preveda che una parte dell'esame sia a distanza - laddove una parte deve essere necessariamente in presenza - gli/le studenti potranno svolgere il proprio compito su carta collegandosi in videoconferenza con il/la docente (Zoom o Google Meet).

Questa modalità è utile per gli esami in cui gli/le studenti devono scrivere formule, schemi, grafici, disegni o anche traduzioni.

È adatta ad esami con un numero limitato di studenti, non più di 24 per docente.

Tutti/e gli/le studenti hanno la responsabilità di rispettare i valori generali e le condotte specifiche previste dal Codice d’onore degli studenti.

Scenario

Gli/Le studenti svolgono il compito scritto su carta, si collegano in videoconferenza con il/la docente inquadrando il foglio su cui scrivono, se stessi e l'ambiente circostante.

I/Le docenti svolgono la sorveglianza tramite il sistema di videoconferenza scelto (Zoom o Google Meet).

Al termine dell’esame lo/la studente digitalizza quanto ha scritto, con uno scanner (se disponibile) o con una app specifica per lo smartphone e  invia al/alla docente il proprio elaborato in formato pdf.

La sessione d'esame non può essere registrata in alcun modo, né da parte dei/delle docenti, né dei/delle candidati/e.

Numeri

Ogni sessione di esame può coinvolgere un numero limitato di studenti (indicativamente non più di 24) per consentire ai/alle docenti una sorveglianza efficace.

In caso di esami con un elevato numero di studenti è necessario organizzare diverse sessioni/turni, da svolgersi anche in orari/giorni diversi.

Tecnologie, strumenti e istruzioni per i/le docenti

  • Lista iscritti/e in Esse3 per l’appello ed eventuali comunicazioni con gli/le iscritti/e
  • Il client di Zoom, oppure Google Meet per la sorveglianza da remoto.

Tecnologie, strumenti e istruzioni per gli/le studenti

Gli/Le studenti per poter sostenere l’esame devono avere:

  • un personal computer o un tablet munito di webcam, microfono ed entrata audio o delle cuffie cuffie con microfono incorporato
  • una buona connessione di rete
  • il software desktop client o la app per tablet del sistema di videoconferenza scelto dal/dalla docente (Zoom o Google Meet)
  • un numero adeguato di fogli di carta bianchi
  • almeno due penne biro per evitare problemi di esaurimento inchiostro durante la prova
  • uno scanner situato nella stanza dove si svolgerà la prova, oppure installare sul proprio smartphone una app gratuita per la generazione di file .pdf a partire da immagini fotografate (come CamScanner, Genius Scan o altra app simile)
  • orologio (no smartwatch) per monitorare il tempo trascorso
  • un documento di identità personale a portata di mano al momento dell’esame.

Prima dell'esame

Prima dell’appello d’esame docenti e studenti devono completare alcune attività con sufficiente anticipo.

I/Le docenti devono

  • definire l’ambiente online per il caricamento del compito svolto (Moodle, Google Drive, email)
  • comunicare agli/alle studenti iscritti all’appello, attraverso i canali abituali (Esse3, bacheca Moodle, avvisi docente)
    • il giorno e l’ora di convocazione 
    • il link a questa pagina con le linee guida per lo svolgimento dell’esame
    • il  sistema di web conference adottato per la sorveglianza, con le istruzioni per connettersi
    • il metodo di consegna dell’elaborato che ha scelto:
      • tramite l’attività compito di Moodle sull’istanza esami
      • tramite Google drive
      • tramite e-mail
  • nel caso di sorveglianza con Zoom, configurare le waiting rooms per permettere la procedura di riconoscimento degli/delle studenti
  • assicurarsi di avere una buona connessione di rete
  • impostare l’audio e la webcam prima di iniziare la sessione.

Gli/Le studenti devono

  • iscriversi all’appello d’esame in Esse3
  • leggere le linee guida contenute in questa pagina e il Codice d’Onore degli Studenti
  • attendere la comunicazione del/della docente tramite i canali abituali di Esse3, bacheca di Moodle o avvisi docenti con:
    • la data e l’ora della prova (potrebbero essere diverse da quanto indicato al momento dell’iscrizione, in base al numero di studenti iscritti/e)
    • il sistema di webconference adottato dal/dalla docente
    • il metodo di consegna dell’elaborato
  • Installare sul proprio computer il programma client del sistema di webconference adottato dal/dalla docente (es. Zoom o Google Meet)
  • entro un giorno prima dell’esame assicurarsi di avere tutte le tecnologie e attrezzature necessarie indicate al paragrafo Tecnologie, strumenti e istruzioni per gli/le studenti  verificare
    • che la connessione a Internet sia stabile
    • che il computer funzioni
    • che il sistema indicato dal/dalla docente per la videoconferenza (Zoom o Google Meet) sia impostato in modo corretto
  • posizionare la scrivania davanti a un muro e in un ambiente adeguatamente illuminato.

Durante l’esame

  • Ogni candidato/a deve lavorare da una postazione su un tavolo posto preferibilmente contro una parete e in un ambiente sufficientemente illuminato. La webcam deve inquadrare lo/la studente e l’ambiente circostante.

    Nel caso si usi lo smartphone per collegarsi a internet con hotspot, lo smartphone non deve essere a portata di mano per tutto il tempo dell’esame.
  • Il giorno dell'esame gli/le studenti devono avviare in anticipo il sistema di webconference per verificare che tutto funzioni, e attendere il collegamento con il/la docente.
  • Prima di iniziare il colloquio il/la docente verifica l'identità dei/delle candidati/e con la loro foto presente nel profilo in Esse3 (consultando la  lista iscritti/e). Se la foto non fosse presente, chiede ai/alle candidati/e di mostrare un documento d’identità valido attraverso la webcam. Lo/la studente può mostrare solo foto, nome, cognome e oscurare gli altri dati.
  • Per tutta la durata dell’esame:
    • non devono essere presenti altre persone nella stanza
    • lo smartphone non deve essere a portata di mano del/della studente, va usato solo terminato il compito per scansionare l'elaborato
    • tenere sempre attivi webcam e microfono del computer
    • evitare qualsiasi rumore, dal momento che la prova si svolge con  microfoni e webcam attivi
    • evitare domande al/alla docente, per lo stesso motivo
    • evitare di usare qualsiasi documento o strumento tecnologico di supporto, tranne nel caso in cui ciò sia espressamente consentito dal/dalla docente responsabile o dai membri della commissione esaminatrice
    • fare tutto ciò che è richiesto dal/dalla docente per assicurare il regolare svolgimento dell’esame
    • nel caso di interruzione della connessione, cercare di connettersi immediatamente. Nel caso l’interruzione durasse più minuti, il/la docente potrà decidere se annullare o meno la prova d’esame
    • attendere in ogni caso il termine del tempo assegnato senza muoversi dal proprio posto.
  • La sessione d'esame non può essere registrata in alcun modo, né da parte dei/delle docenti, né dei/delle candidati/e.

Consegna dell’elaborato scritto

Al termine del tempo concesso, gli/le studenti devono:

  • scrivere su ogni foglio del proprio elaborato cognome, nome, numero di matricola, numero di pagina/numero totale di pagine
  • depositare la penna e rimanere fermi in attesa del proprio turno di consegna.

Il/la docente chiama uno a uno i/le candidati/e, che devono:

  • digitalizzare le pagine del proprio elaborato, utilizzando lo scanner o il proprio smartphone con uno dei software di scansione
  • riunire le pagine in un file denominato: cognome-nome-numerodimatricola.pdf
  • inviare il file pdf nell’area di consegna indicata dal/dalla docente.