Esami telematici in altra aula (non informatica)

Scenario

In questo scenario lo/la studente svolge l’esame sul proprio laptop in una normale aula dell’ateneo (non informatica), in cui però sia garantita una efficace connessione wi-fi, rispondendo a un test (quiz) con domande chiuse e/o aperte sull'istanza Moodle https://esamionline.unitn.it/my/ .
Per evitare che lo/la studente navighi liberamente in Internet, il/la docente deve utilizzare Safe Exam browser, che lo/la studente provvederà ad installare sul proprio dispositivo.

Nel caso in cui uno/una o più studenti non abbiano un proprio laptop (si noti che è attivo in Ateneo un servizio di comodato d'uso gratuito di pc per studenti), la prova dovrà essere fatta cartacea (vedi linee guida stampa quiz cartaceo).

Prima dell’esame

I/le docenti devono:

• prenotare l’aula/le aule secondo le modalità previste dal proprio dipartimento;
  • comunicare agli/alle studenti il giorno e l’ora di convocazione dell’esame attraverso i canali usati abitualmente (Esse3, bacheca di Moodle, avvisi del/della docente);
  • predisporre il test sulla pagina del proprio corso attivato sulla piattaforma Moodle dedicata agli esami https://esamionline.unitn.it/my/;
  • verificare con DOL il corretto setting delle impostazioni con anticipo rispetto alla data dell’esame, in particolare: data e ora di inizio e fine dell’esame, accesso tramite lista iscritti/e esse3 (o altra modalità preventivamente concordata), eventuale blocco della navigazione online tramite Safe Exam browser.

Gli/Le studenti devono:

• iscriversi all’appello d’esame in Esse3 o secondo le modalità individuate dal/dalla docente;
  • comunicare al/alla docente con anticipo l’eventuale mancanza di laptop;
  • presentarsi il giorno dell’esame con documento d’identità per il riconoscimento all’ora stabilita per l’appello;
  • preparare il proprio laptop con anticipo, scaricando Safe Exam Browser (download qui) ed effettuando le simulazioni per verificarne il corretto funzionamento
  • caricare il laptop in vista dell'esame ed eventualmente dotarsi di un power bank in grado di assicurare una carica sufficiente (non tutte le aule garantiscono la presenza di una presa per l'alimentatore su ciascuna postazione).

Consultare le linee guida su SEB per docenti e studenti a questa pagina.

Durante l’esame

Ogni candidato/a deve lavorare dalla postazione assegnata; il/la docente informerà gli/le studenti sulla possibilità di servirsi di eventuali possibili sussidi (es: vocabolari, calcolatrice, ecc.).

N.B. Si raccomanda di collegarsi alla rete Unitn-x più stabile e performante. Non collegarsi alla rete Unitn che ha un timeout di 120 minuti, passati i quali il dispositivo viene disconnesso.

Per tutta la durata dell’esame, gli/le studenti devono:

• evitare di usare qualsiasi documento o strumento tecnologico di supporto, tranne nel caso in cui ciò sia espressamente consentito dal/dalla docente responsabile o dai membri della commissione esaminatrice;
  • fare tutto ciò che è richiesto dal/dalla docente per assicurare il regolare svolgimento dell’esame;
  • in caso di problemi tecnici, avvertire immediatamente il/la docente;
  • trascorso il tempo disponibile per la prova, inviare il test.

Supporto durante l’esame

Non è previsto supporto né da DOL né dal Presidio informatico.