Esami telematici in altra aula (non informatica)

Scenario

In questo scenario lo/la studente svolge l’esame sul proprio laptop in una normale aula dell’ateneo (non informatica), in cui però sia garantita una efficace connessione wi-fi, rispondendo a un test (quiz) con domande chiuse e/o aperte sull'istanza Moodle https://esamionline.unitn.it/my/ .
 
Per evitare che lo/la studente navighi liberamente in Internet, il/la docente deve utilizzare Respondus lockdown browser, che lo/la studente provvederà ad installare sul proprio dispositivo.

Nel caso in cui uno o più studenti non abbiano un proprio laptop, l’Ateneo non fornisce un portatile, quindi la prova dovrà essere fatta cartacea.
 

Prima dell’esame

I/le docenti devono:
  • prenotare l’aula/le aule secondo le modalità previste dal proprio dipartimento;
  • comunicare agli/alle studenti il giorno e l’ora di convocazione dell’esame attraverso i canali usati abitualmente (Esse3, bacheca di Moodle, avvisi del/della docente);
  • predisporre il test sulla pagina del proprio corso attivato sulla piattaforma Moodle dedicata agli esami https://esamionline.unitn.it/my/;
  • verificare con DOL il corretto setting delle impostazioni con anticipo rispetto alla data dell’esame, in particolare: data e ora di inizio e fine dell’esame, accesso tramite lista iscritti esse3 (o altra modalità preventivamente concordata), eventuale blocco della navigazione online tramite Respondus lockdown browser.
Gli/Le studenti devono:
  • iscriversi all’appello d’esame in Esse3 o secondo le modalità individuate dal/dalla docente;
  • comunicare al/alla docente con anticipo l’eventuale mancanza di laptop;
  • presentarsi il giorno dell’esame con documento d’identità per il riconoscimento all’ora stabilita per l’appello;
  • preparare il proprio laptop con anticipo, scaricando Respondus (download qui) ed effettuando le simulazioni per verificarne il corretto funzionamento (https://esamionline.unitn.it/course/view.php?id=120)

Consultare le linee guida su Respondus Lockdown browser per docenti e studenti a questa pagina.

Durante l’esame

Ogni candidato/a deve lavorare dalla postazione assegnata; il/la docente informerà gli/le studenti sulla possibilità di servirsi di eventuali possibili sussidi (es: vocabolari, calcolatrice, ecc.).

Per tutta la durata dell’esame, gli/le studenti devono:

  • evitare di usare qualsiasi documento o strumento tecnologico di supporto, tranne nel caso in cui ciò sia espressamente consentito dal/dalla docente responsabile o dai membri della commissione esaminatrice;
  • fare tutto ciò che è richiesto dal/dalla docente per assicurare il regolare svolgimento dell’esame;
  • in caso di problemi tecnici, avvertire immediatamente il/la docente;
  • trascorso il tempo disponibile per la prova, inviare il test.
Supporto durante l’esame

Non è previsto supporto né da Dol né dal presidio informatico.