Respondus

Respondus è un software che garantisce la sicurezza durante lo svolgimento di un esame informatizzato su Moodle. Tale software può essere usato in due modalità:

  • Lockdown browser
  • Lockdown browser + sistema di proctoring Monitor

Gli esami che prevedono lo svolgimento di un quiz (domande chiuse e/o aperte) su Moodle che si avvale del sistema di controllo Respondus (in entrambe le modalità) saranno erogati sull’istanza esami di Moodle (https://esamionline.unitn.it/).

Lo/la studente dovrà scaricare il software sulla macchina (Pc, laptop) su cui farà l’esame. Non si possono usare né tablet né ipad.

Il software è scaricabile dalla pagina https://esamionline.unitn.it/

Lockdown browser

Il Lockdown browser impedisce allo/a studente di accedere ad altre applicazioni presenti sul computer e blocca le principali funzionalità della sua macchina (navigazione, chat, tasto destro del mouse, stampa, etc.).

Consulta a questo link le Linee guida per studenti e docenti - Respondus con lockdown browser.

Il sistema di proctoring (Monitor)

Il sistema di proctoring Monitor registra tramite la webcam della macchina il comportamento dell'utente nell'ambiente.

Il sistema registra la sessione d’esame, segnalando una serie di eventi anomali: lo/la studente che si guarda intorno, si alza in piedi, si allontana dalla postazione, viene sostituito da un’altra persona, prende in mano degli oggetti (libri, appunti, cellulare, ecc.), parla con qualcuno presente nella stanza o attraverso altri dispositivi, apre programmi sul proprio computer, ecc.

Il sistema svolge un’analisi euristica dei dati raccolti e restituisce al/alla docente una interpretazione del comportamento del/della candidato/a. 

Con questo sistema il controllo avviene a esame concluso (trascorso il tempo necessario per una decodifica e analisi automatizzata dei dati raccolti, che dipende quindi anche dalla durata dell’esame stesso).

Consulta a questo link le Linee guida per studenti e docenti - Respondus con monitor

Linee guida tecniche e tutorial Respondus per studenti e docenti

Tutorial per studenti: usare Respondus con Lockdown Browser
Tutorial per docenti: agganciare Respondus a Moodle
Tutorial per studenti: usare Respondus con Lockdown browser+ Monitor