Esame informatizzato con Respondus - lockdown browser e monitor

Questa modalità è utile per esami scritti che si svolgono al computer compilando un test/quiz su Moodle con grandi numeri di studenti.

Il monitoraggio avviene automaticamente attraverso un sistema automatico che blocca le principali funzionalità nei computer degli/delle studenti (lockdown browser) e sorveglia il comportamento dei/delle candidati/e attraverso la webcam e l’audio (monitor o proctoring). Gli studenti devono installare un software particolare sul proprio computer.
Tutti gli studenti e le studentesse hanno la responsabilità di rispettare i valori generali e le condotte specifiche previste dal Codice d’onore degli studenti.

Scenario

In questo scenario lo/la studente svolge il proprio esame al computer rispondendo a un test (quiz) su Moodle con domande chiuse e aperte.

Questo tipo di esame viene gestito sulla piattaforma Esami online dedicata agli esami, con un sistema che consente di:

  • impedire allo/a studente di accedere ad altre applicazioni presenti sul computer e di usare altre funzionalità (navigazione, chat, tasto destro del mouse, stampa, etc.)
  • monitorare tramite la webcam del computer usato dagli/dalle studenti per svolgere l’esame i movimenti dello/a studente e controllare che lo/la studente non venga sostituito da altra persona durante la prova d’esame
  • registrare l’audio ambientale per valutare la presenza di altre persone

Il sistema registra la sessione d’esame e segnala una serie di eventi anomali (lo/la studente che si guarda intorno, si alza in piedi, si allontana dalla postazione, viene sostituito da un’altra persona, prende in mano degli oggetti quali libri, appunti, cellulare, ecc., parla con qualcuno presente nella stanza o attraverso altri dispositivi, apre programmi sul proprio computer) e fornisce al/alla docente una interpretazione del comportamento del/della candidato/a.

A esame concluso il/la docente controlla la registrazione per verificare l’identità dei/delle candidati/e ed eventuali comportamenti scorretti.

Le registrazioni sono conservate per un tempo congruo alla valutazione e alla verbalizzazione dell’esame.

Numeri

La singola sessione di esame può coinvolgere un numero elevato di studenti in quanto non è richiesta sorveglianza diretta da parte del/della docente. 

Tecnologie, strumenti e istruzioni per i docenti

Esami Online: è l'istanza di Moodle d'ateneo dedicata per lo svolgimento degli esami online con quiz, che può essere usata in combinazione con le funzionalità di Respondus (lockdown browser e/o monitor).
Su questa istanza di Moodle non è possibile creare autonomanente corsi online: è necessario contattare Didattica Online per attivare l'ambiente per i propri appelli d'esame (vedere paragrafo Prima dell'esame - docenti).

Tecnologie, strumenti e istruzioni per gli studenti

Gli studenti e le studentesse per poter sostenere l’esame devono avere

  • un personal computer dotato di microfono (ingresso) e uscita audio (casse integrate), una webcam collegata al computer o integrata. Non è possibile usare tablet o dispositivi diversi da un computer. Non è possibile usare cuffie
  • una buona connessione di rete
  • sistema operativo: Windows: 10, 8, 7 Mac: MacOS 10.15 to 10.12, OS X 10.11, OSX 10.10
  • un browser web (Chrome, Explorer, Firefox, Safari)
  • il software Respondus installato nel computer sul quale svolge la prova: si può scaricare dal link qui sotto o all'interno di Esami Online
  • un ambiente dove poter svolgere l’esame senza interruzioni o elementi di disturbo
  • una scrivania con superficie stabile, preferibilmente posizionata davanti a un muro
  • un documento di identità personale da mostrare durante il riconoscimento iniziale con la webcam.

    Alcuni antivirus (es. BitDefender) possono interferire con il funzionamento del Lockdown Browser, si chiede quindi di disattivarli durante l'esame.

Prima dell'esame

Prima dell’appello d’esame docenti e studenti devono completare alcune attività con sufficiente anticipo.

I docenti devono

  • prevedere un breve incontro informativo con il supporto di Didattica Online preferibilmente 3 settimane prima dell'esame per progettare l'intero processo
  • chiedere al Supporto di Didattica Online di creare il corso su Moodle - Esami Online in cui si intende erogare l'esame. Non è possibile creare questo ambiente autonomamente
  • definire il Quiz in Moodle almeno due settimane prima dell’esame
  • comunicare agli/alle studenti
    • il giorno e l’ora di convocazione dell’esame attraverso i canali usati abitualmente (Esse3, bacheca di Moodle, avvisi del/della docente)
    • il link alla piattaforma https://esamionline.unitn.it
    • il link a questa pagina con le linee guida, che gli/le studenti devono leggere prima dell’esame.

Gli studenti e le studentesse devono

  • iscriversi all’appello d’esame in Esse3
  • leggere le linee guida contenute in questa pagina e il Codice d’Onore degli Studenti
  • assicurarsi di avere tutte le tecnologie e attrezzature necessarie indicate al paragrafo Tecnologie, strumenti e istruzioni per gli studenti
  • entro un giorno prima dell'esame fare una simulazione di quiz con Respondus
    • collegarsi a https://esamionline.unitn.it/my/
    • cliccare su Accedi alle simulazioni dei quiz con Respondus
    • scegliere Esempio di quiz con lockdown browser + monitor
    • segnalare eventuali problemi allo Sportello helpdesk videolezioni ed esami
  • controllare periodicamente le comunicazioni del/della docente nei canali abituali (Esse3, bacheca di Moodle, avvisi dei docenti): la data e l’ora della prova potrebbero essere diverse da quanto indicato al momento dell’iscrizione, in base al numero di studenti iscritti.

Durante l’esame

  • Prima di iniziare l’esame gli/le studenti devono sistemare il proprio tavolo di lavoro preferibilmente contro una parete e individuare il modo migliore per posizionare il proprio computer in modo che sia ben visibile ed illuminato l’ambiente circostante.
  • Il cellulare può essere tenuto acceso (anche per essere usato, se necessario, in modalità hotspot) ma non a portata di mano.
  • Per svolgere l’esame, collegarsi all’istanza di Moodle Esami Online https://esamionline.unitn.it/ : sono visibili tutti gli esami attivi in quel momento, ma ogni candidato/a può accedere solo a quelli cui è iscritto/a in Esse3.
  • Lanciare Respondus, il sistema di proctoring, e svolgere la procedura di riconoscimento seguendo le indicazioni del sistema: quando il sistema chiede di mostrare il documento di identità, mettere il documento davanti alla webcam in modo da mostrare foto, nome, cognome e data di nascita.
  • Per tutta la durata dell’esame:
    • non devono essere presenti altre persone nella stanza
    • non ci si deve alzare dalla sedia
    • tenere sempre attivi webcam e microfono
    • evitare qualsiasi rumore, dal momento che la prova si svolge con microfoni e webcam attivi
    • evitare di usare qualsiasi documento o strumento tecnologico di supporto, tranne nel caso in cui ciò sia espressamente consentito dal/dalla docente responsabile o dai membri della commissione esaminatrice
    • fare tutto ciò che è richiesto dal/dalla docente per assicurare il regolare svolgimento dell’esame
    • nel caso di interruzione della connessione, cercare di riconnettersi immediatamente (il timer del quiz di Moodle continuerà a scorrere). Nel caso l’interruzione durasse più minuti, il/la docente potrà decidere se annullare o meno la prova d’esame
  • Trascorso il tempo disponibile per la prova, inviare il quiz e disconnettersi.

Dopo l’esame

Al termine dell’esame il sistema elabora le registrazioni delle sessioni di tutti/e gli/le studenti.

I tempi di elaborazione delle registrazioni dipendono dalla durata dell’esame. 

I docenti possono quindi consultare le registrazioni per verificare

  • l’identità degli studenti, confrontando le immagini registrate dal sistema
  • eventuali comportamenti illeciti.