Di seguito sono elencati alcuni software e piattaforme utili per la creazione e l’editing di video, animazioni e infografiche e per permettere di interagire con la classe in tempo reale.
I programmi riportati sono da intendersi come suggerimenti. Alcuni richiedono una licenza che l’Ateneo al momento non possiede e non è possibile garantire inoltre assistenza e supporto specifico all’utilizzo.
Video
Avidemux: software gratuito per il montaggio video. Utilizzando questo software è possibile montare un video aggiungendo tracce audio, ritagliando le parti che non interessano, unire video diversi, applicare filtri ed effetti, aggiungere titoli e sottotitoli.
http://avidemux.sourceforge.net/
Bandicut: la versione gratuita del software permette di tagliare un segmento di video, dividere in due o più video un’unica traccia video, unire più video in un’unica traccia.
All'inizio di ogni segmento video creato con questo tipo di licenza viene apposto il marchio del programma.
https://www.bandicam.com/bandicut-video-cutter/
HandBrake: software gratuito per la conversione e la compressione di file video.
Animazioni e infografiche
Powtoon: software per creare video e presentazioni animate tramite l’editing di elementi grafici pre-creati. La licenza gratuita permette di creare al massimo 3 progetti contemporaneamente. I video realizzati con questo tipo di licenza includono il marchio Powtoon e non possono essere scaricati, ma solo pubblicati su una pagina Powtoon.
Canva: permette di creare immagini, infografiche e video partendo da modelli predefiniti.
Classe interattiva
Padlet: applicazione educativa che offre uno spazio vuoto, un muro su cui è possibile inserire contenuti multimediali come testi, immagini, video, file audio, link. Gli/Le studenti possono essere abilitati/e alla scrittura sul muro di Padlet. Con l’account gratuito si possono creare al massimo 3 raccolte.
Miro: strumento utile per rendere dinamiche lezioni online, webinar, online meeting in generale. Si tratta di una lavagna virtuale interattiva disponibile sia in versione gratuita (al massimo 3 lavagne editabili e templates già pronti) sia a pagamento. Consente di inserire e condividere su una sorta di board commenti, mappe mentali, grafici, immagini, siti, contenuti multimediali, documenti. Favorisce le sessioni di brainstorming anche grazie alla presenza di un timer e alla possibilità di esprimere il proprio voto su uno specifico elemento.
Wooclap: piattaforma che permette di incrementare l’interattività degli/delle studenti durante la lezione. Il/La docente può chiedere agli studenti di rispondere, tramite il proprio device, a domande a risposta multipla e a domande aperte, creare classifiche e word cloud, fare brainstorming. La versione gratuita permette di porre solo due domande per evento.
Kahoot!: è una piattaforma di apprendimento per la creazione di quiz a scelta multipla e la condivisione degli stessi durante la lezione con la classe. Gli/Le studenti possono rispondere tramite cellulare e il/la docente vede immediatamente le risposte date.
Con l’account gratuito è possibile condividere il proprio Kahoots ad un massimo di 100 studenti
Mappe interattive e modelli di simulazione
Loopy: tool gratuito per la creazione di simulazioni e mappe interattive animate composte da semplici cerchi e frecce. Si tratta di un’applicazione web open source che non richiede registrazione. Consente di salvare i modelli creati attraverso un semplice link, file, codice embed o gif.